Il 2015 è stato un grande anno: ottimo meteo, ottime uve e soprattutto ottimo vino. Le anticipazioni effettuate per la vendemmia passata non hanno sbagliato per niente, affermando che sarebbe stata una splendida annata, una delle migliori degli ultimi anni. Ad ulteriore conferma delle previsioni, i nostri Prosecco hanno ottenuto fantastici riconoscimenti. Doppio premio per il Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, che si è aggiudicato il prestigioso 5 Star Wines Award e la straordinaria medaglia di bronzo all’ International Wine & Spirit Competition. Anche gli altri componenti della famiglia DOCG hanno conquistato dei riconoscimenti, con il Prosecco Superiore DOCG Millesimato premiato con la medaglia d’oro alla 14a Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG, e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut marchiato con il sigillo di bronzo al concorso enologico EnoConegliano.
Le previsioni per la vendemmia di quest’anno sono ancora più interessanti! Nonostante abbiamo assistito ad un alto tasso di rovesci nei mesi che hanno preceduto l’estate, le uve sono riuscite a maturare molto bene, in particolare, come confermano le analisi dei nostri tecnici, nei vigneti ubicati nei versanti più esposti al sole. La costante attenzione e l’analisi delle uve da parte del nostro staff ci porta ad essere molto soddisfatti di come procede il processo di maturazione.
Nonostante le condizioni climatiche apparentemente avverse, un terreno drenato e un clima fresco sono ideali per la Glera, per iniziare una corretta maturazione. Quindi le piogge e le temperature fresche della primavera 2016 hanno portato bene ai i nostri vigneti.
Guardando alle statistiche effettive dell’anno passato e alle anticipazioni per il 2016, abbiamo grandissime aspettative per la vendemmia di quest’anno, sia per la quantità di uva prodotta, sia per la qualità, che rappresenta l’obbiettivo principale del nostro lavoro.
Nell’attesa di poter assaporare la bontà di questa annata, vi invitiamo a provare i nostri Prosecco, che sono riusciti a darci tantissime soddisfazioni con i prestigiosi riconoscimenti ottenuti. Vi aspettiamo in cantina, per farvi vivere la superiorità del Prosecco.